Angiomi della Pelle

Angiomi della Pelle

angioma nel viso Vengono definite Angiomi quelle macchie cutanee rosse o rosso-bruno di natura benigna e che hanno origine vascolare, dovuta ad una iperplasia (crescita del volume dovuto all'aumento del numero delle cellule) dei vasi sanguigni.

Possono avere un'origine genetica e manifestarsi dalla nascita o comparire nel tempo, con una tendenza ad evolversi progressivamente. In alcuni casi si può avere una spontanea regressione.

Nei neonati gli emoangiomi infantili, volgarmente chiamate voglie, possono comparire nelle prime settimane di vita, ma dopo una prima fase di crescita possono arrestarsi e regredire successivamente. Per gli angiomi piani che si presentano alla nascita con macchie di colorito rosa-rosso (nevi flammei o macchie vino-porto), volgarmente voglie di vino, si ha un aumento proporzionale alla crescita del bambino e con una tendenza ad ispessirsi. Questo tipo di angioma non regredisce.

Nei bambini e negli adulti l'angioma piano del volto e del collo causa un rilevante danno estetico e psicologico. Ad oggi esistono terapie laser che consentono di trattare efficacemente l'angioma piano anche in giovane età. Il trattamento laser più indicato deve essere valutato dal medico specialista solo dopo una prima visita in studio.

Tipi di laser

di seguito i tipi di laser con i quali è possibile trattare tali patologie

Informazioni Generali sull’intervento

A seconda delle dimensioni e del tipo di laser, l’intervento può causare gonfiore e arrossamento; il gonfiore svanisce in un paio di giorni, mentre i tempi per la scomparsa dell’arrossamento sono più lunghi.
Il tipo di intervento può richiedere da 1 a 2 sedute in ambulatorio a seconda del caso.
Nei 3-4 mesi antecedenti all’intervento deve essere evitata assolutamente l’esposizione solare.
Durante l’intervento il paziente è dotato di occhiali protettivi al fine di non esporre gli occhi al laser; il medico passa la luce laser sulla superficie da trattare.